Rischi derivati dall’uso di software senza rispettare la licenza
L'uso di software proprietario duplicato abusivamente è una pratica molto diffusa presso le aziende italiane. Generalmente la consuetudine è dettata da comprensibili esigenze di risparmio di denaro che si riflettono negativamente nel rispetto legge. La maggiorparte dei responabili aziendali non è consapevole della situazione di rischio in cui ci si imbatte, inoltre questa situazione mortifica ancor di più il software. Ecco elencati alcuni dei rischi a cui vanno in contro le imprese che sfruttano software illegalmente.
Rischio finanziario: utilizzando software illegalmente, le aziende rischiano pesanti sanzioni economiche. La legge prevede multe fino a 15.000€ e sanzioni amministrative pecuniarie pari al doppio del prezzo di mercato del software duplicato illecitamente.
Rischio legale: i dipendenti, i clienti o i concorrenti possono segnalare alle autorità Competenti l'utilizzo illegale del software. Questo può portare a investigazioni e perquisizioni degli uffici in sede penale, sequestri del materiale tecnico di lavoro e inibitorie in sede civile. Le conseguenze possono implicare in sede civile, oltre al risarcimento del danno (ad esempio nei confronti delle multinazionali), anche la pubblicazione della sentenza; in sede penale è prevista anche la possibilità di condanna alla reclusione dei responsabili legali dell'impresa. Il che introduce rischi di perdita di reputazione nei confronti della credibilità professionale della propria impresa. Quanti clienti o fornitori farebbero affari con una impresa coinvolta in procedimenti legali a proprio carico?
Rischio operativo: i produttori di software proprietario non offrono assistenza per le copie illegalmente detenute, in caso di malfunzionamenti l'azienda deve cercare di risolvere i problemi da se con conseguenti perdite di produttività. Spesso i problemi più gravi sono irrisolvibili, perché al software proprietario manca la trasparenza peculiare del software libero, proprio per questo motivo il software proprietario è infatti oscuro e quanto più inaccessibile senza un contratto di assistenza.
Un'altro problema è legato alla possibilità di aggiornamento del software, che essendo abusivo, è inibito dalla possibilità di essere protetto tramite aggiornamenti di sicurezza, come virus e cavalli di troia che mettono in pericolo la consistenza dei dati aziendali, patrimonio di base dell'azienda. Per quale motivo correre questi inutili rischi, quando i rischi aziendali sono già abbastanza? Scegliere il software libero è una decisione saggia, e BOO aiuta le imprese in questa scelta, proponendo un servizio di consulenza denominato SOFTWARE ASSET MANAGEMENT

STRUMENTI DI AUDIT DEL SOFTWARE

Nel frattempo, per aiutarvi a verificare se il software che state utilizzando è in regola, le aziende qui sotto (tutte membri della BSA - Business Software Alliance, che insieme a Microsoft e alla GdF procedono alle verifiche nelle aziende) mettono a disposizione strumenti software di analisi e inventario dei pacchetti applicativi installati, ciascuno specificatamente per i propri prodotti. Per scaricare gli strumenti desiderati semplicemente fare clic sul link rilevante

Adobe
Adobe Volume Licensing Info
Click to view
Autodesk
Autodesk Software audit tools
Click to view
Corel
Corel Software audit tools
Click to view
Microsoft

Info on Volume Licensing
Click to view


Symantec
Symantec Licensing Info
Click to view
SoftInventiveLabs
SoftInventiveLabs Hardware & Software audit tools (60 days trial)
Click to view
BSA
BSA Free Software Audit Tools
Click to view

BOO analyses, compiles, and extracts statistics that describes entire sites or specific user groups.
With this information, strategic decisions can be made and offers can be specially tailored for our customers.

Research and statistics
Research and analysis investigates and interprets Internet traffic to make effective use of the medium.